SERVIZI E PROFESSIONALITA'

LO STUDIO

progettazione architettonica

pratiche comunali, rapporti con Soprintendenza, pratiche paesaggistiche, pareri Vigili del fuoco , etc.

catasto

direzione lavori

presentazione pratiche

coordinamento della sicurezza sia in fase di progettazione che in fase di direzione lavori

sicurezza

esperienza di direzioni lavori maturata su una differente molteplicità di lavori, dalle case private ai grandi comparti edilizi alle scuole e gli spazi pubblici

la progettazione achitettonica preliminare, definitiva ed esecutiva avviene attraverso un costante confronto con il cliente, grazie a elaborazioni grafiche tridimensionali, disegni a mano libera e disegni tecnici

pratiche di accatastamento, visure catastali, etc.

chi siamo

LO STUDIO

Laureata nel 1975 presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, abilitata alla professione nel 1975, ha svolto l’attività professionale a Lodi dal 1976, impegnandosi sia nel campo urbanistico che in quello edilizio.

Nella sua attività pluridecennale ha spaziato nei diversi campi dell’edilizia: da quella residenziale,pubblica e privata,a quello commerciale e terziario, agli edifici pubblici. Oltre alla progettazione ex-novo degli edifici, ha rivolto particolare attenzione al restauro e alla ristrutturazione di vecchie case, di edifici rurali e di edifici pubblici. Ha progettato e diretto i lavori di sedi municipali di vari comuni del lodigiano dove oltre ad avere studiato la sistemazione degli uffici comunali sono stati progettati spazi per varie attività: biblioteca, sala riunioni, ambulatori, spesso recuperando e ampliando vecchi edifici o cascine

Le sue opere sono state pubblicate su numerose riviste specializzate ,nazionali e internazionali come Abitare, Riabita, Paesaggio Urbano, World Residential design, Materia,Case da abitare, Casaviva ed il suo progetto “le Terrazze”, progettato insieme all'arch. Tadi, è stato esposto all’interno della mostra “Grazie 50”,realizzata alla Triennale di Milano nel giugno 2006, in occasione dei 50 numeri della rivista “Materia”.

SOCIO FONDATORE

ARCH. ELEONORA ARIANO

LO STUDIO

ARCH. LUCA TRABATTONI

PARTNER

Si laurea nel 2004 presso la facoltà di Architettura del politecnico di Milano/Bovisa. Nel 2005 collabora con la PG costruzioni come tecnico di cantiere nell'intervento residenziale in zona Albarola a Lodi. Dal 2006 collabora con lo studio Ariano in qualità di progettista e disegnatore.

Nel 2010 consegue inoltre il titolo di Ph.D. in ingegneria edile-architettura a Pavia, con un percorso di ricerca sul tema degli spazi collettivi in ambito residenziale e una tesi dal titolo "L'Abitare Incerto".

Nel 2012 fonda il gruppo di progettazione ARCò, che lavora in ambito cooperazione ed emergenza realizzando edifici con materiali poveri, di riciclo e natural con cui rceve numerosi premi legati al tema della sostenibilità .

Oltre all'attività professionale è professore a contratto all'università di Pavia, titolare del corso di Architettura e composizione architettonica 2 e professore a contratto presso il Politecnico di Milano, sede di Lecco.

LO STUDIO

Si laurea nel 2012 presso la facoltà di Architettura del politecnico di Milano/Bovisa con tesi dal titolo "Milano: il futuro delle radici". Dal 2012 al 2013 collabora con la Fondazione O.S.M.C e lo studio di architettura DM2 di Venezia. Dal 2013 al 2016 collabora con lo studio Th&Ma architettura tra Padova e Venezia approfondendo i temi del restauro conservativo. Nel 2017 collabora con agenzie di comunicazione tra Milano e Lodi progettando allestimenti, stand fieristici e lavori di grafica. 

alice vecchietti

COLLABORATORE

20190307_123144.jpg

hanno Collaborato con noi

arch. Emanuele Soresini, arch. Nanni Sabatelli, arch Francesca Cremonini, ing. Giuseppe Nicotra, arch. Giulia Chiatante, ing. Sonia Luisi, ing. Dario Badaracco, ing Daniela Checchin, arch Elena Ramelli, arch. Alessandra Sivieri, ing. Clara Sofia Lavezzi, Stefano Imberti