TAV 5 -  planimetria genrale
funzionale
volumi
TAV 7 - ptospetti e sezioni
vista2
vista 1

TORRE D'ISOLA (PV)

AMPLIAMENTO PLESSO SCOLASTICO COMUNALE

2015

Ampliamento e adeguamento del complesso scolastico comunale dell'infanzia e primaria

Il progetto prevede l’ampliamento del plesso scolastico comunale attraverso la progettazione di un nuovo corpo di fabbrica realizzando degli accessi indipendenti per la fruizione della palestra e degli spazi biblioteca oltre l’orario scolastico da parte di associazioni sportive,culturali e di tutta la cittadinanza.

Dopo un’analisi dell’edificio esistente si è vista la presenza di problemi relativi tanto all’ organizzazione degli spazi, quanto alla struttura della costruzione poco efficiente dal punto di vista energetico  con un  grado di isolamento del pacchetto esterno e di copertura inadeguato  e quindi con una  grande dispersione termica. Si è ipotizzato quindi di intervenire in entrambe queste direzioni, proponendo un progetto che coprisse le esigenze quantitative espresse dal committente  e si impegnasse anche a risolvere in maniera più razionale gli spazi esistenti e nel contempo  prevedesse  un’integrazione dei componenti edilizi in maniera da renderli efficienti dal punto di vista termico. Altra verifica  condotta sull’esistente ha  portato a valutare la necessità di un adeguamento alla normativa antisismica delle strutture ,anche alla luce della nuova  zona  sismica di riferimento del comune di Torre d’Isola.

Il progetto procede quindi alla creazione di un nuovo corpo di fabbrica ( comprendente tre nuove aule, uno spazio per la biblioteca, uno spazio per la palestra e  i relativi servizi) e ipotizza di apportare alcune modifiche significative nell’ organizzazione interna dell’esistente.